All’università insieme, poi, quando arriva l’età matura e hai bisogno di lavorare, fai la valigia e parti. A molti italiani tocca così. Marco ha vissuto a Terni fino ai 25 anni, ma ormai dimora in pianta stabile a New York più o meno dal 2010. Quattro anni nella Grande Mela e tre come impiegato in una banca d’affari. Non male. D’altronde, per un brillante laureato, gli States offrono opportunità, ma la terra dove sei nato è difficile da dimenticare e Marco appena può cerca di tornare nella verde Umbria a trovare la famiglia, gli amici, i luoghi in cui ha vissuto da ragazzo.

Così nei giorni scorsi ce lo siamo visto davanti con immensa sorpresa, e giù abbracci, strette di mano e racconti. Già, perché dopo i convenevoli abbiamo iniziato a tempestarlo di domande sulla sua vita newyorkese e… sapete qual è stata la prima risposta? “Non mi sono mai sentito così fiero come quando è stato indetto Il Mese dell’Umbria”.

Era il novembre 2012 e l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, al momento dell’inaugurazione disse: “I love Umbria Month”, dando inizio alla kermesse che ha omaggiato le produzioni della nostra regione dedicandogli una lunga serie di eventi allestiti nella capitale americana. Nel punto vendita Eataly – la famosa catena internazionale fondata da Oscar Farinetti dedicata al mangiar bene italiano – per 30 giorni i riflettori sono stati puntati su vendita diretta dei prodotti, degustazioni, cene tematiche, comunicazione multimediale, laboratori del gusto, promozione del territorio e di altri settori produttivi come turismo, tessile, artigianato artistico, arte, cultura e quant’altro.

Oltre a Bloomberg, all’inaugurazione di “Umbria Month” nello Store Eataly all’incrocio tra la 23esima strada e la quinta Avenue, ha partecipato anche Joe Bastianich, volto cult del programma televisivo Masterchefs. Una conferma per l’agroalimentare umbro: sia per le aziende di grandi dimensioni già affermate in ambito internazionale, sia per quelle più piccole caratterizzate da volumi minori ma capaci di garantire un altissimo livello qualitativo.