Chi Siamo


Tre aziende agricole e due pastifici, in provincia di Terni, che rappresentano il meglio della produzione agroalimentare della bassa Umbria. Un territorio rinomato già al tempo degli Etruschi e dei Romani per la sua fertilità, la cui bellezza viene apprezzata nel resto del mondo.

E’ questa la base del progetto buonaumbria.it, realizzato da giovani imprenditori con l’obiettivo di dare veste nazionale e internazionale all’opera iniziata dai propri avi oltre cinquant’anni fa. E’ più o meno dal secondo dopoguerra, infatti, che i fornitori di Buonaumbria hanno implementato la loro attività, trasformando un’antica passione in vero e proprio mestiere. I Nostri fornitori producono vini di qualità, in alcuni casi avvalendosi dell’opera di winemaker di fama internazionale e ricevendo premi fra i più significativi del settore. E sempre di qualità sono l’olio extravergine d’oliva e le paste alimentari sia fresche che a lunga conservazione.

Vino, olio extravergine d’oliva, pasta: ecco i beni trattati dallo staff Buonaumbria, la ditta di intermediazione commerciale dedicata alla vendita dell’agroalimentare umbro sui mercati internazionali. Un esempio di come le generazioni possano collaborare fra loro: i capostipiti, maestri nello sfornare prodotti di qualità, e le giovani leve, padroni delle tecnologie applicate al marketing. Il cuore di Buonaumbria sta tutto qui: promuovere oltre i confini locali le eccellenze nostrane e – perché no – la bellezza dei territori, ricchi di cultura e tradizione. Tradizione cui affonda le radici la produzione agroalimentare di questo lembo di terra compreso fra i comuni di Stroncone, Narni, Amelia, San Gemini e Montecastrilli.

Umbria


L’area compresa fra i comuni di Stroncone, Narni, Amelia, San Gemini e Montecastrilli, in provincia di Terni, fa parte di un territorio denominato “bassa Umbria”. Umbria, regione conosciuta come “Cuore verde d’Italia”, ricca di eccellenze naturali dove il paesaggio caratterizzato da valli, colline e borghi consente di scoprire prodotti enogastronomici di assoluta qualità.

Una regione (terra di San Francesco e San Benedetto) famosa per le testimonianze religiose, col suo patrimonio di chiese, eremi e monasteri.

Ma anche una regione a vocazione turistica. San Gemini è nota per le sorgenti di acqua minerale; Narni per Le cronache di Narnia, raccontate dallo scrittore Clive Staples Lewis, portate sul grande schermo dalla Disney; Amelia, Stroncone e Montecastrilli sono apprezzate per le suggestioni donate dalla loro anima medievale.

Infine, la bassa Umbria è una regione dalla terra fertile, coi prodotti tipici che hanno conservato inalterati i sapori genuini d’un tempo. Già Plinio il Vecchio (storico romano vissuto nel I sec. d.C.) la descriveva come terra in cui si tagliavano i prati “quattro volte l’anno e questo beneficio lo arreca il fiume Nera che ampiamente li irriga”.

I fiumi Nera e Velino formano la Cascata delle Marmore, simbolo per eccellenza del territorio, caratterizzato sì da grande ricchezza di acque, ma anche da clima equilibrato, sole caldo e corone di boschi profumati. Il vino, l’olio extravergine d’oliva e la pasta sono i prodotti tipici che meglio identificano questo lembo di terra; gli stessi che lo staff Buonaumbria ha deciso di promuovere e vendere sui mercati internazionali.